• Presenting Partner

  • Presenting Partner

  • Presenting Partner

  • Host Partner

  • Istituzioni

  • Istituzioni

  • Media Partner

  • Media Partner

  • Partner oro

  • Partner oro

  • Partner oro

  • Partner oro

  • Partner oro

  • News
Leggere
Griglia
Elenco
11. settembre 2022
Quattro volte oro per il Ticino

Dopo quattro giornate di competizione entusiasmanti ed emozionanti, gli SwissSkills 2022 hanno dei vincitori. Ieri sera a Berna 279 partecipanti si sono messi al collo una medaglia con le congratulazioni del Consigliere federale Guy Parmelin. Per il Ticino un successo straordinario: 11 medaglie vinte, di cui 4 ori!

Per saperne di più
11. settembre 2022
SwissSkills 2022: «Un evento pazzesco per la formazione professionale»

Oggi a Berna si sono conclusi gli SwissSkills più grandi della storia. Oltre 1’000 talentuosi giovani professionisti hanno dato il meglio di sé, durante le cinque giornate di competizioni e dimostrazioni professionali e 120’000 visitatori si sono lasciati ispirare dalla varietà del mondo del lavoro svizzero. Daniel Arn, presidente CO degli SwissSkills 2022, è pienamente soddisfatto.

Per saperne di più
9. settembre 2022
Sprint finale delle competizioni agli SwissSkills 2022

Le competizioni degli SwissSkills 2022 stanno volgendo al termine. Domani (sabato) sera, i vincitori saranno annunciati e premiati nel corso di una grande cerimonia alla presenza del Consigliere federale Guy Parmelin.

Per saperne di più
9. settembre 2022
Due professioni, un obiettivo: vincere gli SwissSkills 2022

Luana Accomando e Romain Longuet-Clausier non hanno la stessa professione, ma un obiettivo in comune: vincere gli SwissSkills 2022! La disegnatrice in microtecnica e il micromeccanico formano un duo ai campionati svizzeri delle professioni. La competizione a squadre si svolge per la prima volta quest’anno.

Per saperne di più
9. settembre 2022
SwissSkills 2022: grande partecipazione dalla Svizzera italiana, 3'000 gli allievi italofoni giunti oggi a Berna.

Grande successo per la giornata della Svizzera italiana svolta oggi venerdì 9 settembre: circa 3'000 allieve ed allievi hanno intrapreso il viaggio verso Berna per visitare gli SwissSkills 2022 e sostenere i 40 partecipanti in concorso del Ticino. Allievi entusiasti, partecipanti in dirittura d’arrivo e molte prospettive per il futuro.

Per saperne di più
8. settembre 2022
Il sovrano dei punteggi e delle classifiche

Rico Cioccarelli è il responsabile delle competizioni degli SwissSkills 2022. Lui e il suo team di 14 persone si assicurano che oltre 50’000 risultati parziali confluiscano in una classifica finale e che gli SwissSkills abbiano i loro campioni svizzeri.

Per saperne di più
7. settembre 2022
SwissSkills 2022: boom di presenze nella giornata di apertura

Gli SwissSkills 2022 hanno registrato un vero e proprio boom di presenze nella giornata di apertura: circa 25’000 persone visiteranno entro questa sera i campionati svizzeri delle professioni a Berna oggi, tra cui 20’000 allievi. Fino a domenica sono attesi 120’000 visitatori.

Per saperne di più
7. settembre 2022
Gli SwissSkills in una parola: «travolgenti»

Sara Graber di Gümligen ha visitato gli SwissSkills 2022 con la sua classe scolastica proprio nella giornata di apertura. Dopo due ore di permanenza sul sito, l’insegnante si mostra entusiasta della vastità del mondo delle professioni e della febbre di competizione dei partecipanti.

Per saperne di più
6. settembre 2022
SwissSkills 2022: Berna porta la formazione professionale al centro dell’attenzione

Nella giornata di domani, mercoledì, cominceranno a Berna gli SwissSkills 2022. Fino a domenica, oltre 1’000 giovani professionisti dimostreranno le loro capacità nell’ambito di 85 campionati delle professioni e 65 dimostrazioni professionali. Il Ticino sarà rappresentato da ben 40 partecipanti. Gli SwissSkills 2022 non sono soltanto un’eccellente piattaforma per la formazione professionale, ma anche un evento con un ampio richiamo nazionale.

Per saperne di più
6. settembre 2022
SwissSkills 2022: 14 campi da calcio per la varietà del mondo delle professioni svizzere

Nella giornata di oggi, mercoledì, prenderanno il via gli SwissSkills 2022. Fino a domenica, oltre 1’000 giovani professionisti di talento si sfideranno per ottenere il titolo di campione svizzero o per eseguire impressionanti dimostrazioni in 150 professioni. Per poter dare il meglio di sé, i parteci-panti necessitano di un palcoscenico – nello specifico una piattaforma, uno stand o un’area dove poter risolvere i compiti di gara e lavorare in totale concentrazione. A tal scopo è stata allestita una vera e propria «fabbrica» sulle superfici di BERNEXPO.

Per saperne di più
28. agosto 2022
La carica dei 40 verso gli SwissSkills 2022

Il primo passo verso Berna è stato un successo; 150 persone hanno partecipato al Kickoff del Team della Svizzera italiana lo scorso venerdì 26 agosto. 40 giovani italofoni parteciperanno alla terza edizione centralizzata dei campionati delle professioni. L’evento di Bellinzona ha dato modo alle famiglie, ai datori di lavoro e alle varie personalità del mondo politico ed economico di applaudire i loro beniamini e di spronarli per le prossime importanti sfide che li attendono a Berna. La presenza di padrini d'eccezione, il Consigliere di stato Manuele Bertoli e l’allenatore del FC Lugano Mattia Croci-Torti, sottolinea ancor di più l'importanza di questo evento e di SwissSkills 2022 per la Svizzera italiana.

Per saperne di più
22. agosto 2022
«I volontari rendono gli SwissSkills piacevoli»

Oltre a un team di professionisti, agli SwissSkills 2022 saranno impiegati anche circa 150 volontari, che contribuiranno a rendere i campionati svizzeri delle professioni un evento indimenticabile.

Per saperne di più
7. luglio 2022
33 giovani professionisti della Svizzera italiana in cammino verso gli SwissSkills 2022

L’eccellenza svizzera andrà in scena a Berna il prossimo mese di settembre. Quattro giorni di competizioni dove i migliori giovani professionisti presenteranno al grande pubblico le loro competenze; obiettivo il titolo di Campione o Campionessa svizzera. Numeri da capogiro per i campionati delle professioni centralizzati “SwissSkills 2022” Berna: 150 professioni, in 85 delle quali si terranno i campionati svizzeri. Dei circa 850 partecipanti nominati, 33 vengono dalla Svizzera italiana.

Per saperne di più
7. giugno 2022
Come 2’426 classi scolastiche raggiungeranno gli SwissSkills

Gli SwissSkills 2022 sono un’attrazione per il pubblico. Tra gli altri, 2’426 classi scolastiche con più di 60’000 allievi faranno visita all’evento. Dietro a tutto ciò, si celano un’organizzazione e una logistica impressionanti.

Per saperne di più
3. maggio 2022
Il nostro team di volontari è al completo – grazie!

Siamo sopraffatti! Più di quattro mesi prima degli SwissSkills 2022 di Berna, abbiamo concluso con successo il reclutamento dei nostri volontari. Tutte le posizioni e i compiti sono stati occupati e non vediamo l’ora di un evento indimenticabile con tutto il team.

Per saperne di più
21. gennaio 2022
Stiamo cercando te come volontario!

Tra meno di otto mesi inizierà a Berna la terza edizione dei campionati svizzeri delle professioni centralizzati, gli «SwissSkills 2022»! Dal 7 all’11 settembre, sulle superfici di Bernexpo saranno celebrate la varietà e l’eccellenza della formazione professionale svizzera.

Per saperne di più
7. settembre 2021
Tra un anno esatto: SwissSkills 2022 con partecipazione record

Il 7 settembre 2022, esattamente tra un anno, si aprirà sulle superfici di Bernexpo la terza edizione dei campionati svizzeri delle professioni centralizzati, gli «SwissSkills 2022». Gli organizzatori potranno contare su una partecipazione record a questo grande evento della durata di cinque giorni, che celebra la diversità e l’eccellenza della formazione professionale svizzera. 140 professioni d’apprendistato saranno presentate da oltre 1’000 giovani professionisti e in 80 di queste professioni, verranno scelti i campioni svizzeri tra i migliori di tutte le regioni del paese.

Per saperne di più
  • Presenting Partner

  • Presenting Partner

  • Presenting Partner

  • Host Partner

  • Istituzioni

  • Istituzioni

  • Media Partner

  • Media Partner

  • Partner oro

  • Partner oro

  • Partner oro

  • Partner oro

  • Partner oro